FOTO: Proprietà di Piemonte Land of Perfection
Il Brachetto è un vitigno autoctono a bacca nera tra i più antichi del Piemonte, probabilmente originario delle colline del Monferrato Astigiano, anche se, in mancanza di documentazioni storiche precise, alcuni lo fanno derivare da una tipologia coltivata nella regione di Nizza Marittima, oggi nota come Braquet Francese. Una delle prime citazioni risale al 1817, in cui il naturalista Gallesio definisce il Brachetto un “vino celebre”. La prima classificazione scientifica si deve però al Professor Ettore Garino Canina che nel suo trattato di enologia del 1922 lo definisce un vino di lusso, dolce ed aromatico.  Diffuso soprattutto sulle colline tra le province di Asti e Alessandria, dove dà origine ad un vino a denominazione di origine controllata e garantita, questo vitigno è però coltivato anche in altre aree del Piemonte; ad esempio nel Roero è noto come “brachetto dal grappolo lungo” o “brachettone”, dando vita al Birbét, vino da dessert della tradizione. Non va però confuso con il Brachét, coltivato nel canavese, oppure con il Brachetto di Valsusa, anche noto come Lambrusca di Alessandria, che non appartengono in realtà alla varietà di Brachetto.
Devastato dalla fillossera alla fine della prima guerra mondiale, molti viticoltori scelsero di non reimpiantare i vigneti a Brachetto, preferendo colture più resistenti e redditizie. Fu un lungimirante produttore del territorio, Arturo Bersano, a sperimentare un Brachetto Spumante ottenuto con il metodo Charmat, con fermentazione in autoclave, ridando impulso alla produzione di questo vino e alla diffusione del Brachetto sul territorio.

 

VITIGNO BRACHETTO

Colore bacca: nera.
Produttività: media.
Foglia: di media grandezza, intera o leggermente trilobata.
Grappolo: abbastanza serrato, allungato, con acini rotondi, di colore viola scuro, ricchi di pruina (la pruina è una sostanza cerosa responsabile della patina biancastra visibile sulla buccia dell’acino).
Epoca di maturazione: seconda metà di settembre.
Vini a denominazione: Brachetto d’Acqui o Acqui Docg, Piemonte Brachetto Doc.