ITA | ENG
X

Piemonte Doc Rosato

Descrizione

Il Piemonte Rosato Doc è un vino rosato ottenuto da uve Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Freisa o Croatina, vinificate da sole o congiuntamente ed in eventuale abbinamento ad altri vitigni a bacca nera ad esclusione di quelli aromatici. Rientra in una più ampia Denominazione di Origine Controllata che abbraccia numerose e svariate tipologie di vini l’intero territorio della Regione Piemonte, al fine di valorizzarne la produzione vitivinicola.
 
 

Scheda tecnica

SCHEDA TECNICA
Piemonte Rosato Doc
Disciplinare di produzione: D.M. 17 settembre 2010
Vitigno: Barbera e/o Nebbiolo e/o Dolcetto e/o Freisa e/o Croatina da soli o congiuntamente per almeno 60%. Per la restante parte possono concorrere i vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte, eccetto i vitigni Brachetto, Malvasia nera lunga, Malvasia di Schierano, Malvasia di Casorzo.
Colore: rosato in varie sfumature.
Odore: vinoso, delicato, gradevole.
Sapore: asciutto, fresco, talvolta amabile, talvolta vivace
Gradazione alcolica minima: 10,50 % vol.
 

Vitigno

Barbera e/o Nebbiolo e/o Dolcetto e/o Freisa e/o Croatina (60%)

Consorzio di tutela

Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato
Amministrazione: Via Morelli, 15 – 14100 Asti (AT)
T +39 0141 598998 – F +39 0141 598984
http://www.viniastimonferrato.it – consorzio@viniastimonferrato.it
Vini Rosè

CURIOSITÀ

Meno corposo di un vino rosso il Piemonte Rosato può abbinarsi splendidamente agli antipasti, primi piatti in genere e risotti di mare, secondi piatti a base di carni bianche. Piacevolissimo con ricette di pesce, zuppe e fritti, ma ottimo anche su formaggi freschi e poco stagionati. Simpatico vino da aperitivo e momenti conviviali, si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8-10 gradi.